Porky's! Un teen movie pieno di gaffe e rivalità adolescenziali!

Porky's! Un teen movie pieno di gaffe e rivalità adolescenziali!

Ah, gli anni ‘80: un decennio di spalline enormi, capelli cotonati e film teen che celebravano la vita liceale in tutto il suo caos e gloria. In mezzo a questa ondata di pellicole cult spiccava “Porky’s,” una commedia sfacciata che conquistò il pubblico con le sue gag esagerate, i personaggi memorabili e una buona dose di spirito libertino.

Il film, ambientato in un liceo americano degli anni ‘50, racconta le avventure di un gruppo di studenti goffi ma intraprendenti, guidati dal giovane Porky (interpretato da un inespressivo Beau Weyler) che si ritrova al centro di situazioni imbarazzanti e spesso esilaranti. L’obiettivo principale dei ragazzi? Conquistare la bellezza locale, la seducente Sandy, e superare le sfide imposte dagli autoritari professori e dalla rivalità con i “bulloni” del liceo.

“Porky’s” si distingue per il suo tono spregiudicato e politicamente scorretto: scene di nudo integrale, scherzi volgari e battute irriverenti che all’epoca scatenarono non poche polemiche, ma che oggi contribuiscono a rendere il film un documento interessante della cultura pop dell’epoca.

Un cast memorabile e una colonna sonora indimenticabile!

Oltre al protagonista Beau Weyler, “Porky’s” vanta un cast di giovani attori che, pur non diventando superstar del cinema, lasciarono comunque un segno nel cuore degli spettatori.

  • Tony Ganios: interpreta Teddy, il migliore amico di Porky, un ragazzo timido e insicuro con una cotta per la bella Debbie.

  • Kaki Hunter: nel ruolo di Cherry, una cheerleader audace e disinibita che diventa l’oggetto del desiderio di molti ragazzi del liceo.

  • Scott Colomby: interpreta Mickey, il fratello maggiore di Porky, un personaggio cinico e sarcastico sempre pronto a mettere i suoi fratelli nei guai.

La colonna sonora di “Porky’s” è un altro punto di forza del film, con brani orecchiabili che trasportano lo spettatore negli anni ‘50. Tra le canzoni più famose:

Titolo Artista Anno
Rock Around the Clock Bill Haley & His Comets 1954
Shake, Rattle and Roll Big Joe Turner 1954
Jailhouse Rock Elvis Presley 1957

Perché “Porky’s” è ancora oggi un film da vedere?

Anche se con un occhio critico potrebbe apparire datato e politically incorrect, “Porky’s” rimane una commedia divertente che riesce a divertire grazie alle sue gag esagerate e ai personaggi stravaganti. Il film cattura la spensieratezza e l’entusiasmo della gioventù, con tutte le sue incertezze e ambizioni, trasportando lo spettatore in un mondo dove i problemi sembrano meno grandi e la vita è una continua avventura.

Per gli amanti del cinema cult degli anni ‘80, “Porky’s” rappresenta un must-see, un piccolo gioiello di quella generazione che ha saputo conquistare il pubblico con la sua freschezza e il suo irresistibile spirito di ribellione.